Sostegno PMI

Sostegno PMI:

Le piccole e medie imprese (PMI) sono aziende le cui dimensioni rientrano entro certi limiti occupazionali e finanziari prefissati. Per questa ragione, e anche per le oggettive difficoltà di attrarre capitali, Stati e Regioni di solito mettono in atto politiche di sostegno.

In tale ambito assume un ruolo fondamentale l’Unione Europea, fornendo finanziamenti per un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi, assistendo i Giovani nell’ingresso dell’attività imprenditoriale, ovvero tutti gli agricoltori, che assumono il diritto a pagamenti diretti di sostegno al reddito in cambio di pratiche agricole ecologiche (conservazione dei prati permanenti, diversificazione delle colture, ecc.) al fine di incentivare lo sviluppo nuove tecniche ed ammodernare le loro aziende per migliorare il tenore di vita nelle aree rurali, creando posti di lavoro e fornendo servizi di base.

Oltre il 76% del bilancio dell'UE è gestito in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali con un sistema di "gestione concorrente", essenzialmente mediante cinque grandi fondi: (c.d. Fondi Strutturali e d'Investimento) che contribuiscono a mettere in atto la strategia Europa 2020:

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – sviluppo regionale e urbano
Fondo sociale europeo (FES) – inclusione sociale e buon governo
Fondo di coesione (FC) – convergenza economica delle regioni meno sviluppate
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

I fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile.

In particolare, il Dott. Umberto Feroce è abilitato a svolgere tale ruolo in qualità di Operatore territoriale in Servizi ausiliari e di monitoraggio per il Micro-credito, iscritto al n. 92 dell’elenco nelle ENTE NAZIONALE per il MICROCREDITO, un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare:

- Promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari

- Monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza

- Promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione

Il commercialista svolge un ruolo di primordine per aiutare le PMI ad accedere con maggiore facilità e sicurezza ai finanziamenti europei: assiste l’imprenditore, fornendo informazioni per bandi e fondi UE o per lo sviluppo dei progetti, nonché presta Consulenza nell’attività di rendicontazione e controllo dei contributi ricevuti.

Le principale aree di attività sono:

- Raccolta e Analisi del le richieste del cliente in merito all'idea di start-up o di riorganizzazione aziendale, fornendo tutte le informazioni necessarie per accedere ai finanziamenti (requisiti di partecipazione, l’apertura e la chiusura del bando, le spese ammesse, il tipo di incentivo concesso, etc.)

- Valutazione delle prospettive di sviluppo dell’impresa nascente tramite redazione di un Business Plan

- Raccolta delle informazioni fiscali e del settore di appartenenza che possono essere applicate all'azienda cliente al fine di individuare le condizioni fiscali-tributarie, organizzative e legali più idonee al cliente

- Elaborazione della proposta di assetto fiscale, organizzativo, legale adeguato alla specifica situazione

- Esecuzione del trattamento delle operazioni previdenziali

- Espletamento gli adempimenti amministrativi necessari